VALVOSIDER HISTORY
Valvosider is a family-owned company that was funded in 1951 as a manufacturer of valves operating in the oil & gas, petrochemical and chemical industries as well as on power-stations plants.
The stratified know-how earned on 70-year activity has led the company to gain the approval by main global end users in the served different industries, therefore being present on their official vendor list.
COMPANY'S POLICY
Valvosider è un’azienda italiana fondata nel 1951, divenuta, dopo decenni di continua evoluzione, un produttore di valvole di solida reputazione internazionale.
La missione dell’organizzazione è la costruzione di valvole industriali, che abbracciano un largo range, in accordo alle esigenze dell’industria chimica, petrolchimica, navale, petrolifera (on e offshore), del gas e di generazione di energia.
La visione aziendale è protesa al soddisfacimento di tutte le parti interessate, in un ottica di miglioramento del loro benessere socio-economico.
La realizzazione interna di tutti i processi produttivi, in continuo potenziamento, sviluppo e miglioramento, è la caratteristica peculiare dell'azienda e ne rappresenta, nel contempo, il differenziale competitivo, perseguito con investimenti costanti di risorse protese all’innovazione tecnologica e sempre nel rispetto dell’ambiente.
La completa gestione interna della fasi produttive permette altresì di focalizzare al massimo le attività sulle esigenze tecniche e commerciali dei clienti, permettendo una agevole flessibilità e adattamento alle medesime.
Il cliente è la priorità assoluta dell'azienda, scopo del lavoro e degli sforzi di tutti. La soddisfazione del cliente deve essere la motivazione fondamentale del personale, a ogni livello.
Tutti, nel dare il proprio apporto, devono considerare l’azienda come un sistema in continua e necessaria evoluzione e che fa del miglioramento continuo il suo obiettivo permanente, per adattarsi ai continui mutamenti del contesto nel quale opera.
Per questo motivo è richiesto a tutti un atteggiamento costruttivo, collaborativo, dinamico e flessibile, per aumentare sempre più l’efficienza dei processi di lavoro.
Per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti Valvosider certifica la gestione dei propri processi in accordo a riconosciute normative tecniche internazionali:
Il Sistema di Gestione per la Qualità è certificato in accordo alle norme ISO 9001, API Q1 e alle specifiche tecniche di prodotto API 600, API 6D, API 6A, API 594, AD2000 – Merkblatt.
La Prevenzione è ritenuta parte fondamentale del sistema di gestione, in un ottica di comportamenti sicuri e virtuosi del personale e di funzionamento sicuro degli impianti e delle installazioni.
A tal scopo Valvosider ha conformato e certificato il proprio sistema integrato Ambiente, Salute e Sicurezza agli standard internazionali 14001 e ISO 45001.
Qualità | Costi | Consegne | Sicurezza | Ambiente |
Capire e soddisfare continuamente le attese del cliente, relativamente sia al prodotto che al servizio fornito. |
Offrire prodotti a prezzi giusti, contenendo il più possibile gli sprechi, per i quali il cliente non è disposto a pagare. | Rispetto assoluto dei tempi di consegna, perseguendone il miglioramento, adattandosi ove possibile alle esigenze contingenti del cliente. |
- Attenzione e impegno estremo riguardo |
Rispetto delle tematiche ambientali e ottimizzazione dell'impatto ambientale, in particolare nella ricerca continua del risparmio energetico. |
Conseguentemente vengono pertanto stabiliti i seguenti obiettivi:
1 Ricerca sistematica della soddisfazione del cliente;
2 Continuo adeguamento delle capacità aziendali al contesto e alle esigenze e aspettative delle parti interessate rilevanti;
3 Valorizzazione, formazione e crescita delle risorse umane, a tutti i livelli;
4 Raggiungimento del più elevato grado possibile di apporto individuale da parte del personale;
5 Riduzione degli sprechi, intesi come attività prive di valore aggiunto, quali difetti, sovrapproduzione, trasporti, attese, scorte, movimenti, processi inutilmente costosi;
6 Conseguente risparmio di risorse e aumento della produttività;
7 Raggiungimento e mantenimento di un rapporto di reciproca utilità con i fornitori;
8 Rispetto dei tempi programmati;
9 Rispetto dei requisiti cogenti;
10 Prevenzione e salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente circostante, attraverso:
a) Organizzazione, valutazione dei rischi, comunicazione e formazione;
b) Pieno rispetto delle normative vigenti in tema di salute e sicurezza delle persone e di protezione dell'ambiente;
c) Collaborazione e coinvolgimento di tutto il personale e delle ditte esterne appaltatrici per promuovere ogni iniziativa al fine di evitare qualsiasi incidente o infortunio;
d) Ottimizzazione dell'impatto ambientale, in particolare nella ricerca continua del risparmio energetico, nell'osservanza dei limiti di emissione in atmosfera e più in generale nella protezione dell’ambiente e del pieno rispetto della gestione dei rifiuti;
e) Prevenzione delle malattie professionali, con tutti i mezzi necessari;
f) Monitoraggio costante per comportamenti sicuri diffusi, perseguendo i miglioramenti pianificati;
g) Stimolo al personale per la segnalazione e per suggerimenti tesi ai miglioramenti desiderati;
h) Raggiungimento, a livello di prodotto, del più elevato standard di sicurezza tecnicamente realizzabile, in un ottica di conservazione e protezione del benessere dell'ambiente naturale e della salute nelle comunità dove i prodotti sono fabbricati e dove saranno installati.
Per il raggiungimento di questi obiettivi è necessario:
Mantenere aggiornato, efficace ed efficiente il sistema di gestione per la qualità, ambiente, salute e sicurezza, ragionando sul rischio, al fine di affrontare
preventivamente i rischi e cogliere le opportunità di ottimizzazione e di miglioramento .
Effettuare un sistematico monitoraggio delle attività svolte e dei risultati ottenuti per verificarne l’efficacia ed evidenziarne le carenze;
Attuare conseguentemente sistematici programmi di miglioramento, quantificando di volta in volta gli obiettivi da raggiungere a livello operativo;
Sensibilizzare, educare, mettere a disposizione risorse e strumenti, affinché il personale possa raggiungere il massimo risultato, sapendo precisamente cosa fare,
come farlo e con mezzi adeguati.
Dovranno essere periodicamente emessi e aggiornati opportuni piani di miglioramento della qualità correlati e coerenti agli obiettivi generali stabiliti nel presente documento.
Il direttore generale ha la responsabilità di assicurare e sostenere l’attuazione della politica aziendale, assumendone la Leadership.
A tale scopo egli deve promuovere, tra l’altro, le necessarie iniziative di comunicazione e formazione per trasmetterne valori e obiettivi a tutto il personale.
Ogni responsabile di funzione deve rispondere, nell’ambito delle proprie competenze, del conseguimento degli obiettivi stabiliti, creando la necessaria unità di intenti, di orientamento e di clima lavorativo.
Ogni problema che non possa essere risolto a livello della specifica funzione dovrà essere riportato al direttore generale.
Tutto il personale è chiamato a dare il proprio contributo per l’attuazione della politica aziendale, consapevole dell’importanza che essa riveste per l’affermazione di Valvosider.
L’attuazione della politica aziendale, la sua efficacia e il conseguimento degli obiettivi stabiliti verranno attentamente e sistematicamente verificati e riesaminati dalla direzione.
Le politica aziendale viene diffusa a tutti i livelli.
La sua applicazione deve essere sostenuta dai responsabili di funzione con comportamenti a essa coerenti.
Ove necessario vi verranno apportati gli opportuni aggiornamenti, in modo da renderla sempre idonea a soddisfare le esigenze aziendali in rapporto al contesto.